FANDOM

" Vedi è questo il problema dei viaggi temporali Barry. Tanti più ne fai, e tanto meno valgono le regole".

-Savitar a Flash.

Il viaggio temporale è un concetto nel multiverso che coinvolge la teleportazione fisica e temporale all'interno di una Terra senza influenzare direttamente gli altri universi.

Il viaggio temporale tuttavia non è senza conseguenze, dato che può alterare la stoira. Le meccaniche del viaggio nel tempo differiscono notevolmente tra quelle dei velocista meta-umani e di coloro che adoperano la tecnologia.

Dai Time Masters e dalle Leggende possibili alterazioni sono descritte come aberrazioni .

Concetti generali Modifica

Per viaggiare nel tempo si può usare la tecnologia. Rip Hunter ha progettato la prima Sfera Temporale e i suoi progetti sono stati ottenuti dall'Anti-Flash che ne ha fatta realizzare una da Cisco Ramon dopo aver perso la velocità dopo aver assassinato Nora Allen.

Vandal Savage , ha scoperto un'altra forma di viaggio; così come Abra Kadabra che è stato in grado di avventurarsi nel passato senza una nave , ma non di tornare al futuro.

Linee temporali Modifica

Per ragioni non del tutto spiegate esiste una distinzione tra linee temporali considerate "vere", e quindi protette dai Time Master , e altre che sono dette "possibili", "fluttuanti" o "miraggi".

La linea tmeporale "Flashpoint", creata come da Flash, è stata descritta da Eobard Thawne come "un miraggio", che, tuttavia, ha iniziato a cementare in realtà, rimuovendo i ricordi e i poteri di Barry ogni volta che usava la sua velocità.

Una variante di Star City del 2046 è stata vista dalla squadra di Rip Hunter durante l'atterraggio di emergenza della loro nave da guerra dopo l'assalto di Chronos è stata descritta da Rip Hunter come un futuro "non permanente".

Come è stato detto dalla versione di Oliver Queen di questa linea temporale, la Star City vista nel 2046 era il risultato del mancato ritorno di Sara Lance e Ray Palmer. È possibile che questo futuro non si verifichi nel caso in cui i due ritornino e aiutino Oliver a fermare l' esercito del nuovo Deathstroke .

Un'altra possibilità è che Oculus modelli il tempo in questo modo.

Non si sa come un "vera" linea temporale sia stata scoperta dopo la distruzione dell'Oculus da parte della squadra di Rip Hunter. Per la maggior parte dei membri di Time Masters , il dispositivo è stato descritto come un modo per vedere la vera linea temporale che deve essere protetta.

Tuttavia, in realtà, i Senior Time Master, come Druce , lo usavano per manipolare la linea temporale, cambiando gli effetti del viaggio nel tempo quando necessario.

Il quartier generale dei Time Masters, era l'unico posto al di fuori dell'influenza del dispositivo. È possibile che sia stato attraverso l'uso di Oculus che i Time Masters hanno impedito a Rip Hunter di compiere ogni tentativo di viaggio per salvare la sua famiglia da Vandal Savage e dai suoi assaltatori ,ritenendola di grande importanza per la linea temporale.

Manipolazioni temporali Modifica

Quando Barry Allen ed Eobard Thawne hanno cambiato la linea temporale nel 2016, un cambiamento notevole è stata la cancellazione di Sara Diggle dall'esistenza e l'aggiunta di John Diggle Jr. alla storia.

Molto probabilmente il futuro "Connor Hawke" / Green Arrow che le Leggende hanno incontrato in un " futuro potenziale", può essere spiegato da una serie di linee temporali.

Quindi, se qualcuno dovesse viaggiare verso un futuro stabilito di una linea temporale che apparentemente contraddica gli eventi e gli eventi del passato relativo di cui è a conoscenza, ciò potrebbe essere semplicemente spiegato con dei cambiamenti creati da un viaggio nel tempo . Questo vale per tutte le linee temporali create attraverso manipolazioni temporali. Di conseguenza, le Leggende non sono andate solo in un futuro potenziale, ma in uno post-Flashpoint.

Questo è di per sé un esempio di mutabilità temporale: le linee temporali esistono simultaneamente, o si ramificano rispetto a quelle precedenti, indipendentemente dal fatto che siano coesistenti o che le sovrascrivono.

Multiverso e linee temporali Modifica

Universi diversi hanno differenti linee temporali, anche se i vari mondi entrano in contatto - per esempio, nel caso di abitanti delle Terre Uno e Due che attraversano le dimensioni - i cambiamenti nella linea temporale di una Terra non si riflettono su un' altra.

Quando Barry Allen ha cambiato la linea temporale nel 2016, creando "Flashpoint", e poi quando Eobard Thawne successivamente ha creato un'altra linea temporale, più vicina a quella pre-Flashpoint - Harrison Wells e Jesse Quick non sono stati influenzati dal cambiamento al ritorno su Terra Uno.

Questo può essere spiegato dal fatto che Barry ha viaggiato nel tempo dopo che loro erano tornati su Terra Due e nella sua cronologia.

Nel caso dei velocisti è possibile rompere contemporaneamente le barriere dimensionali e quelle temporali: ciò è stato quando Barry Allen si è recato su una Terra alternativa e vi è rimasto per quasi un giorno, ma quando è sulla sua, erano passati solo pochi secondi.

E' anche possibile che il tempo scorra in modo diverso nei diversi universi oppure che nel viaggio di ritorno da Terra-38 a Terra-Barry abbia viaggiato nello spazio e nel tempo simultaneamente.

Destino e loop temporali Modifica

Poiché, come ha detto Rip Hunter, "il tempo vuole che accada", un certo numero di tentativi di viaggi nel passato nel passato per cambiare un futuro finiscono per causarlo.

Per esempio, trovare sua moglie e suo figlio uccisi da Vandal Savage spinse Rip Hunter a viaggiare indietro nel tempo e tentare di uccidere Savage nel primo periodo della sua vita, come Hath-Set. Fallì e fu catturato, facendo giurare a Hath-Set di dargli la caccia, e, dopo aver trovato il medaglione di Rip, di uccidere la sua famiglia.

I residui temporali di Eobard Thawne , tecnicamente assicurano che lui esista come loop temporale, anche in contraddizione con la vita originale del velocista, o se viene cancellato dall'esistenza.