FANDOM

"Il problema non è che lo sappia lei... lo so io. E non ce la faccio ad essere il suo fidanzato con la consapevolezza... che se lei un giorno scoprisse chi sei veramente... sceglierebbe te" Tommy Merlyn al suo migliore amico.

Thomas "Tommy" Merlyn (1 Febbraio 1985—15 Maggio, 2013) era il figlio di Malcolm Merlyne e Rebecca Merlyn, un miliardario ventottenne, il migliore amico di Oliver Queen, l'ex ragazzo, amico intimo di Laurel Lance, e fratellastro dalla parte di suo padre di Thea Queen.

Tommy era un marmocchio viziato, egoista e spendeva denaro in modo sconsiderato finchè Malcolm gli ha tagliato completamente i fondi e ha cominciato a lavorare per Oliver, divenendo più responsabile.

Quando scoprì il segreto di Oliver, e capì che Oliver e Laurel si amavano ancora divenne distante, rabbioso e geloso.

Morì cercando di salvare la vita di Laurel ma riuscì a farsi perdonare da Oliver prima che morisse. La sua morte servì come motivazione ad Oliver per diventare un eroe ma mandò Laurel in uno stato di depressione e la fece diventare un'alcolizzata. La sua morte alimentò anche la determinazione di Malcolm di essere coinvolto nella vita di Thea dopo aver scoperto che anche lei era sua figlia.

Biografia Modifica

Tommy è nato il 1 ° febbraio 1985 da Malcolm e Rebecca Merlyn . Ad un certo punto della sua vita, conobbe e divenne il migliore amico di Oliver Queen , e Laurel Lance . Quando Tommy aveva 8 anni, sua madre, Rebecca venne uccisa e ciò gettò suo padre, Malcolm, in uno stato di depressione, che lo portò a lasciare Tommy per 2 anni. E 'stato poi rivelato che Malcolm ha avuto una relazione con Moira Queen per cui si sentiva molto in colpa. Ciò ha portato alla nascita di Thea sorellastra di Tommy.

Alla fine Tommy ha cominciato a pensare a Robert Queen come a un padre per lui più di suo padre. Nella loro giovinezza Robert portò Tommy e Oliver alla loro prima partita di hockey e al loro primo film per adulti. A 20 anni Tommy e Oliver crearono molti scandali sociali che li hanno portati in tribunale più di una volta. Ad un certo punto fece amicizia con la sorella di Laurel, Sara Lance.

Tommy una volta ha dato una festa a cui Sara si è imbucata per vedere Oliver che è stata interrotta dai poliziotti. Un'altra volta riempì la piscina del padre di alcol con gran divertimento suo di Oliver e Laurel. Quando Oliver è stato creduto morto in mare con Sara, Tommy ha intrecciato una relazione con Laurel che non è mai diventata seria nonostante lui lo volesse. A 27 anni Tommy non aveva mai lavorato un solo giorno in vita sua.

Alla ricerca di Oliver Modifica

Quando Oliver ha tentato di inviare un' e-mail da Hong Kong, per far sapere che era vivo è stato fermato da Maseo Yamashiro , ma fu un successo parziale a causa dell'avviso di log-in del suo account. Tommy prese il jet di suo padre e andò a Hong Kong a cercare Oliver ed Amanda Waller ordinò a quest'ultimo di eliminare Tommy; Oliver e Maseo però idearono un piano alternativo per impedirgli di ficcare il naso nelle faccende dell'ARGUS. Oliver si camuffò, rapì il giovane Merlyn e gli disse di aver hackerato l'account di Oliver nella speranza che un membro della famiglia sarebbe venuto a cercarlo e si disse soddisfatto dell'arrivo di Tommy, il figlio di Malcolm Merlyn perchè gli avrebbe garantito un riscatto enorme.

Maseo poi "salvò" Tommy fingendosi un poliziotto e lui credette che il suo migliore amico fosse morto.

Il ritorno di Oliver Modifica

Quando Oliver ritornò a Starling City Tommy cercò di riabituarlo alla vita civile ma protestò con forza quando lui volle andare a trovare Laurel prevedendo giustamente che sarebbe andata male. Più tardi Tommy e Oliver vennero rapiti e salvati da un vigilante con un cappuccio verde o così disse Oliver al Detective Quentin Lance . Successivamente Tommy diede una festa di bentornata per Oliver, ma venne interrota dal capitano Lance. Dopo la festa Tommy chiese a Laurel un appuntamento, ma lei rifiutò non riuscendo però a farlo desistere.

Tommy accompagnò Oliver al palazzo di giustizia, e andà alla cerimonio organizzata da Walter e Moira in memoria di Robert Queen e vide Oliver dichiarare di non voler lavorare per l'azienda di famiglia.

Quando Oliver è stato accusato di essere l'Incappucciato e messo agli arresti domiciliari, ha suggerito una festa per allentare le tensioni. Tommy pensava che fosse una cattiva, ma alla fine Oliver lo ha convinto .

Alla festa Oliver è stato attaccato da un uomo armato e ferito, ma è stato scagionato da tutte le accuse dato che Tommy era presente per testimoniare.

Tommy alla fine riuscì a convincere Laurel ad andare a cena con lui in un ristorante di lusso dove Merlyn ammise di trovarsi in imbarazzo ... ma ebbe problemi più grandi quando scoprì che la sua carta di credito è stata rifiutata e che suo padre gli aveva tagliato i fondi. Quando affrontò Malcolm sull'argomento lui gli rispose che non sapeva usare il denaro ragionevolmente e che doveva trovare un lavoro. Saputo ciò Laurel si offrì di ospitarlo e gli suggerì di chiedere a Oliver un lavoro al suonuovo club. Tommy e Laurel andarono a un doppio appuntamento con Oliver e Helena Bertinelli e lì l'arciere scoprì della caduta in disgrazia dell'amico. Successivamente Tommy prese a lavorare al Verdant.

Una settimana prima di Natale regalò a una foto incorniciata di Quentin, Laurel e Sara e la invitò alla festa di Natale a casa Queen.

Litigio con Oliver Modifica

Il rapporto di Tommy e Oliver si incrinò dopo che Deadshot tentò di uccidere Malcolm Merlyn: Oliver infatti gli rivelò di essere il Giustiziere in modo che Tommy si fidasse di lui per salvare la vita di Malcolm. Tommy rimase scioccato dalla cosa ma mantenne il segreto. Tuttavoa il ritorno di Helena Bertinelli fece capire a Tommy quanto sia pericoloso essere vicini Oliver, e a che punto Oliver fosse disposto ad arrivare pur di far trionfare la giustizia . Inoltre mantenere il segreto di Oliver ebbe un brutto effetto sul rapporto di Tommy con Laurel.

Successivamente consolò Thea durante il sequestro di Roy.

Quando una ragazza morì al club, a causa di un' overdose di Vertigo, Quentin padre di Laurel trovò una prova che implicava che Tommy le avesse fornito il farmaco. Anche se in seguito è stata dimostrata la sua innocenza, Tommy fu indignato dal fatto che Oliver non si fidasse abbastanza di lui da credere subito che fosse innocente. Di conseguenza, Tommy lasciò il lavoro al Verdant, e ruppe,la loro amicizia per poi chiedere al padre un lavoro al Merlyn Global Group . Malcolm accettò volentieri e fu così felice da dargli un abbraccio.

Quando la vita di Laurel fu minacciata, Tommy fu costretto ad ammettere che la casa di Oliver era il posto più sicuro e gli chiese ospitalità, ma dopo aver visto come erano ancora legati Oliver e Laurel, si rese conto che Oliver la amama ancora. e che, nonostante tutto quello che era successo tra loro, Laurel avrebbe sempre scelto Oliver sopratutto se avesse scoperto che era lui l'Incappucciato. Terminata l'emergenza il giovane Merlyn ruppe con Laurel senza spiegarle perchè. Nonostante ciò mantenne l'identità segreta di Oliver. Quando Laurel gli, chiese perchè l'avesse lasciata lui le rispose che lei apparteneva ad Oliver.

Quest'ultimo andò a trovarlo nel suo ufficio, nel tentativo di riparare il loro rapporto. Oliver convinse Tommy di non avere nulla a che fare con la sua rottura con Laurel, che era stata integralmente una sua decisione del giovane Merlyn , e che avrebbe dovuto tornare con lei. 

Tuttavia, quando Oliver si rense conto che se avesse catturato Malcolm il suo lavoro come Arrow sarebbe finito, andò a trovare Laurel e ammise i suoi sentimenti per lei. 

Tommy arrivò giusto in tempo per vederli insieme.

Morte Modifica

Alla discoteca di Oliver affrontò quest'ultimo sulla sua notte con Laurel e si rifiutò di credere che suo padre stesse per distruggere The Glades per vendicare sua moglie.

Sentendo una registrazione della morte di Rebecca, Malcolm si mise a gridare che gli abitanti del Glades meritavano la morte e quando Moira confessò riuscì a liberarsi facilmente dei poliziotti. Di fronte all'evidenza Tommy, prese una pistola e cercò di fermare il padre ma fallì miseramente e Malcom lo tramortì. Svegliatosi all'arrivo di Oliver e John Diggle, chiese loro se avessero intenzione di uccidere suo padre ma lo ingnorarono e quando l'uomo venne apparentemente ucciso da Oliver, il quartiere crollò grazie al generatore di terremoti di riserva. Tommy corse a salvare Laurel dal crollo del suo ufficio, ma rimase intrappolato all'interno. Quando Oliver arrivò era troppo tardi per salvarlo ma i due fecero in tempo a riappacificarsi.

Tommy è stato sepolto a Starling City e sulla sua lapide è stoto scritto "In Memoria di Thomas Merlyn 1985-2013 Figlio Amato".

Tre anni dopo Oliver, ha cercato di imparare a usare la Magia della Luce per lottare contro Damien Darhk . Quando doveva cercare di combattere la sua oscurità interiore, la morte di Tommy era una delle cose che gli impediva di farlo.

Suo padre si è unito alla Legione del Destino allo scopo di risuscitare Tommy e sua madre.

Realtà alternative Modifica

Nella realtà alternativa creata dai Dominatori , Tommy era ancora viva ed era diventato medico a Chicago. Secondo suo padre, non poteva andare al matrimonio di Oliver e Laurel perché era troppo occupato al lavoro. Apparentemente era più vicino a Thea Queen, anche se non era chiaro se sapesse che era la sua sorellastra.

Eredità Modifica

La morte di Tommy ebbe molti effetti su Oliver e Laurel: Oliver, cadde in depressione e tornò per qualche mese su Lian Yu e al suo ritorno non voleva più uccidere in onore alla memoria di Tommy; Laurel cominciò a dare la colpa al Vigilante per la morte di Tommy non volendo ammettere la propria parziale reponsabilità, e cominciò a bere e a drogarsi. Malcom scoperto che Thea Queen era la sua figlia biologica, si sforzò di avere con lei una relazione migliore di quella che aveva con suo figlio.

Personalità Modifica

Inizialmente Tommy appare come un individuo egoista, trasparente, allegro, spensierato, rilassato, amante del divertimento e viziato, senza alcuna preoccupazione al mondo a causa della sua ricchezza. Tommy però ha sempre avuto dei lati positivi come un'immensa lealtà al sua migliore amico Oliver Queen cosa provata dal fatto che quando ci fu una minima traccia della sua presenza a Hong Kong, vi si recò immediatamente per trovarlo. Durante l'assenza di Oliver, nonostante non volesse responsabilità, Tommy cercò di occuparsi di Thea come un fratello maggiore (ignorando di essere per davvero suo fratello). Quando Oliver tornò , cerca di riabituarlo alla sua vecchia vita. Appare evidente che l'affetto di Tommy per Laurel l'avesse lentamente trasformato in un individuo più responsabile e disinteressato.

Anche suo padre lo fece cambiare tagliandogli i fondi portandolo ad approfondire il suo rapporto con Laurel e a chiedere a Oliver un lavoro al Verdant che prese molto sul serio e che lo rivelò come un lavoratore capace e creativo.

Aveva un rapporto freddo con suo padre, che percepiva come affamato di potere e ricchezza, specialmente per il fatto che Malcolm lo aveva lasciato per due anni dopo la morte di sua madre. La loro relazione migliorò quando Tommy partecipò a una cerimonia di premiazione dove suo padre venne quasi ucciso da Deadshot ma dopo aver scoperto che suo padre fosse l'arciere nero,il loro rapporto si ruppe permanentemente.

Fu molto confuso quando scoprì che era Oliver  l'Incappucciato e anche se non tradì il segreto dell'amico non riuscì più a fidarsi di lui. Nei suoi ultimi mesi di vita si dimostrò abbastanza saggio da capire quanto Oliver e Laurel fossero insostituibili l'una per l'atro. 

Era implicito che la sua diffidenza verso Oliver derivasse parzialmente dalla gelosia e dalla rabbia, dato che pensava che se Laurel avesse scoperto della doppia vita di Oliver, lo avrebbe preferito a Tommy e che l'Oliver che conosce adesso è una persona di gran lunga migliore di quanto non pensasse potesse mai essere. Nei suoi ultimi momenti Tommy dimostrò coraggio e l'altruismo salvando la vita di Laurel, confessandola di amarla e ammettendo con Oliver il suo complesso di inferiorità andandosene in pace.

Curiosità Modifica

Malcolm ha detto che Tommy, da bambino, voleva un cucciolo per Natale, che avrebbe chiamato "Arthur", d essendo lui un "Merlyn". Questo può attribuire come Merlino assistette Re Artù, così come sottilmente richiama il vero nome di Malcolm Merlyn Arthur King.

Tommy è stato il primo personaggio del cast principale a morire.

Quando Thea ci ha provato con Tommy a un evento di raccolta fondi, lui la rifiutò spiegando che la considerava la sua sorellina e lei era davvero la sua sorellastra.

Tommy Merlyn e Eddie Thawne condividono alcune somiglianze:

  1. Entrambi i personaggi sono parenti dell'antagonista, della prima stagione dei loro show rispettivamente, Malcolm e Eobard, e, hanno lo stesso cognome.
  2. Entrambi hanno debuttato nella prima stagione dei rispettivi spettacoli, e sono morti alla fine della stessa stagione.
  3. Entrambi sono morti proteggendo i loro cari. Tommy è morto salvando Laurel , mentre Eddie si è ucciso per proteggere i suoi amici (tra cui Iris West) dall' Anti-Flash.
  4. Tommy è stato introdotto al fine di facilitare un triangolo amoroso tra lui, Laurel Lance e Oliver Queen, mentre Eddie formava un triangolo amoroso tra lui, Iris West e Barry Allen .
  5. Entrambi i personaggi sono stati considerati dei falliti dai rispettivi familiari.

La controparte di Mon-El del mondo illusorio di Music Meister era chiaramente ispirata a lui.

Apparizioni Modifica

Arrow Modifica

Prima Stagione Modifica

Il ritorno

Onora il padre

Il killer solitario

Un uomo a pezzi

Eredità

Musa di fuoco

Vendetta