FANDOM

La Kryptonite è un minerale radioattivo proveniente dal pianeta Krypton . Dopo la sua distruzione di quest'ultimo, rammenti di Kryptonite si sono sparsi in tutto l'universo compreso il pianeta Terra .

A detta di Rhea, Daxam ne è disseminato.

Tipi di Kryptonite Modifica

Kryptonite Verde Modifica

La kryptonite è normalmente verde e i Kryptoniani esposti all'elemento diventano deboli se troppo vicini, o trafitto da armi fatte con questa sostanza,.

L'esposizione prolungata all'elemento per i Kryptoniani è fatale. Gli effetti della Kryptonite sono radioattivi e pertanto non possono penetrare il piombo.

La radiazione del minerale può essere sfruttata e utilizzata indipendentemente dal minerale stesso per danneggiare un Kryptoniano.

I sintomi dell'avvelenamento da Kryptonite sono un po 'come la febbre, e comportano nausea, debolezza, vertigini, stanchezza, dolore e perdita (o quasi) di coscienza. Il contatto fisico con la Kryptonite è sufficiente per causare bruciore.

È stata addirittura utilizzata come anestesia o sedativo contro i Kryptoniani a causa dei suoi effetti.

All'interno del corpo provoca sporgenze verdi incandescenti che sporgono dalla pelle del Kryptoniano, e il dolore fisico che provoca diventa insopportabile a quel punto.

Kryptonite blu Modifica

L'opposto della kryptonite verde è stata creata dal DEO invertendo la carica ionica della kryptonite verde. 

Usata per sottomettere Bizarro non ha effetto sui Kryptoniani, ma ha indebolito gravemente Bizarro e l'ha sedata, permettendo che venisse catturata e poi messa in coma. 

Sembrava anche avere un effetto calmante su di lei, rimuovendo la sua rabbia verso Supergirl, facendole capireil bisogno di metterla in coma e di chiedere perdono per le sue azioni. 

Pertanto, la rendeva più razionale e comprensiva verso gli altri.

Kryptonite rossa Modifica

Maxwell Lord ne ha creato una versione rossa sintetica nella speranza di fermare il prossimo attacco di Non. Piuttosto che indebolire fisicamente i Kryptoniani, la Kryptonite Rossa altera le loro menti indebolendole e distruggendo gradualmente le loro inibizioni, oltre a far emergere ogni pensiero negativo.

I Kryptoniani possono sentire i suoi effetti molto tempo dopo esserci entrati in contatto.

Quando accade vengono esposti, vene rosse e incandescenti escono momentaneamente dalla pelle quando si avvicinano per la prima volta al materiale e nei momenti in cui le azioni e i pensieri della vittima sono maggiormente influenzati dalla Kryptonite Rossa.

I sintomi dell'infezione da Kryptonite rossa iniziano quando il Kryptoniano diventa più violento e immaturo nella personalità e nelle azioni man mano che il loro contenimento mentale ed emotivo viene attenuato.

Alla fine, il Kryptoniano rimarrà privo di moralità, pazienza, razionalità, sviluppando persino tendenze narcisistiche e arroganza che si traducono in un complesso di inferiorità.

Dopo aver espresso pienamente i tratti negativi della sua personalità, il kryptoniano diventerà malevolo e incline all'ostilità, divenendo un pericolo per tutti quelli che lo circondano.

Maxwell sviluppò anche una cura sotto forma di una pistola che emetteva un raggio di energia rossa che neutralizzava gli effetti della Kryptonite Rossa i facendole lasicare il corpo sotto forma di gas rosso.

Kryptonite d'argento Modifica

Una forma di Kryptonite color argento che fu trovata ed usata dalla regina Rhea.

Faceva parte delle vaste quantità di Kryptonite cadute sul pianeta Daxam . 

Questa kryptonite farà sì che un kryptoniano cada in un'allucinazione profonda e spaventosa e nulla dal mondo esterno lo libererà fino a che la kryptonite non lascerà il loro sistema. 

Quando Superman affrontò Rea, lei la usò contro di lui convincendolo che Supergirl fosse in realtà il suo più grande nemico Zod  tornato per distruggere tutto ciò che amava. 

A differenza della kryptonite verde, la kryptonite d'argento non indebolisce o smorza affatto i poteri di Kryptonian. In grandi quantità, si rivelerà con vene d'argento incandescente sulla pelle deel Kryptoniano esposto.