FANDOM

I kryptoniani sono una specie umanoide che originaria del pianta Krypton . Dopo la sua distruzione la maggior parte dei superstiti si è stabilita sulla Terra.

Storia Modifica

Centinaia di anni fa, i Kryptoniani hanno combattuto una guerra sanguinaria, contro i Daxamiti; migliaia di vite sono state perse da entrambe le parti. La causa attuale della guerra rimane sconosciuta, ed entrambe le parti attribuiscono l'origine del conflitto all'altra.

I kryptoniani provenivano da un pianeta lontano dalla Terra e possedevano una tecnologia ben al di là delle tecnologie dell'umanità. Il loro pianeta però era sull'orlo della distruzione totale a causa dell'eccessivo sfruttamento e in pochi riuscirono a sopravvivere alla distruzione di Krypton perchè fuggirono su altri mondi o furono intrappolati nella Zona Fantasma.

Panoramica Modifica

Krypton è stato descritto come un mondo di esploratori, filosofi e scienziati. Tuttavia, i Kryptoniani erano conosciuti per la loro arroganza, per essere ingannevoli e ipocriti, per mostrare poco o nessun rimorso per le loro azioni e per la tendenza giudicare gli altri. Non sono credenze infondate: quando Kara scoprì che Mon-El non era un Kryptoniano ma un Daxamita , saltò immediatamente alla conclusione che fosse dietro il tentativo di assassinio di Olivia Marsdin senza avere alcuna prova. Anche quando, la madre di Kara, ha usato la figlia come mezzo per arrestare Astra, non si è sentita minimamente colpevole.

Nonostante questi tratti negativi, la maggior parte dei kryptoniani, come Kal-El , Kara Zor-El e Astra sono educati, umili, modesti e rispettosi, e hanno giustizia, onore e morale al punto di provare vergogna e rimorso per le loro azioni.

Cultura e tecnologia Modifica

La tecnologia dei Kryptoniani è conosciuta per essere migliaia di anni in anticipo su quella terrestre. Praticavano il viaggio interstellare e la creazione di ologrammi. 

I kryptoniani erano anche conosciuti per aver creato dei portali che portavano ad un piano dimensionale conosciuto come la Zona Fantasma che usavano come prigione. Le loro armi erano estremamente avanzate, probabilmente basate sull'energia. 

Gli abiti degli abitanti di Krypton hanno dimostrato di essere molto resistenti.

Quando i Kryptoniani muoiono, i loro corpi vengono inviati in un viaggio celeste dai loro cari , affinché possano essere ricevuti dal loro dio del sole, Rao.

L'equivalente Kryptoniano di "Grazie a Dio", è "Grazie Rao".

Aspetto fisico Modifica

I kryptoniani sono indistinguibili dagli esseri umani.

Poteri e abilità Modifica

Poteri Modifica

Longevità : i periodi di vita dei kryptoniani sono notevolmente più lunghi rispetto a quelli dei normali esseri umani e, invecchiano anche più lentamente.

Assorbimento energia solare : se esposti alla luce di un sole giallo o blu, i Kryptoniani assorbono e metabolizzano la sua radiazione solare, acquisendo abilità sovrumane.

Volo : Su Krypton, la gravità era molto più forte di quella terrestre, così forte che potrebbe uccidere un essere umano. Sulla Terra però, la gravità non è un limite per i Kryptoniani e possono sfidarlaa piacimento, levitando e galleggiando nell'aria e muovendosi in qualsiasi direzione a varie velocità. Sono in grado di volare a qualsiasi altitudine senza effetti negativi, anche se devono rimanere nell'orbita della Terra in quanto hanno bisogno di gravità per generare la spinta necessaria per volare e hanno bisogno di respirare.

Super salto : I Kryptoniani sono in grado di saltare ad altezze incredibili senza dover volare.

Invulnerabilità : sotto gli effetti di un sole giallo o blu, i kryptoniani sono praticamente immuni a tutte le forme di danno fisico e hanno una maggiore resistenza al dolore. I loro corpi non possono essere feriti dalla maggioranza delle forze esterne, delle energie o delle sostanze chimiche, anche se queste possono talvolta essere sufficienti a causare loro dolore, o indebolirli soprattutto in gran quantità.

Immunità : i kryptoniani sono immuni a qualsiasi forma conosciuta di malattie, disturbi, sostanze chimiche e tossine, della Terra. Questa immunità può estendersi anche a contaminazioni o a sostanze chimiche simili da altri mondi. In particolare, i kryptoniani sono immuni agli effetti dell'alcool umano, anche se alcune sostanze alcoliche provenienti da altri mondi possono influenzarli come l'alcool normale influenzerebbe gli esseri umani.

Immunità telepatica : I kriptoniani sono noti per essere immuni ai poteri telepatici.

Fattore di guarigione accelerato : gli abitanti di Krypton posseggono un fattore di guarigione, che permette loro di guarire e recuperare molto più velocemente di un normale umano. Inoltre, il loro elevato metabolismo permette ai loro corpi di elaborare e bruciare calorie molto più velocemente di qualsiasi umano normale, così possono mantenere un peso sano e una condizione fisica ottimale con pocchi sforzi.

Grande resistenza : dopo che i Kryptoniani sono esposti agli effetti di un sole blu o giallo per un numero sconosciuto di anni, i loro bisogni fisici dei saranno notevolmente ridotti.

Visione calorifica : i kriptoniani sono noti per emettere raggi concentrati di intensa energia termica dagli occhi, di color plasma blu o ciano. Possono anche controllarne la temperatura e l'intensità del calore, in modo che i suoi usi spazino dal riscaldamento di liquidi, alla creazione di incendi e piccole esplosioni, alla combustione o alla saldatura di pietra o metallo. Ha anche dimostrato di essere in grado di respingere fisicamente avversari molto forti, come altri Kryptoniani, facendoli volare in aria a grande velocità.

Vista a raggi X : i Kryptoniani sono in grado di vedere attraverso qualsiasi superficie solida, persino miglia sottoterra. In concomitanza con questa abilità, i Kryptoniani possono vedere chiaramente per diverse miglia, consentendo loro di vedere da una grande distanza come se fossero lì. Tuttavia la loro supervista non può penetrare il piombo.

Super soffio: il sistema respiratorio di un kryptoniano è simile a quello umano, tuttavia l'unica differenza è che i kryptoniani possono assorbire una grande quantità di aria ed espellerla come potenti raffiche di vento. Possono anche generare ghiaccio o congelare un bersaglio.

Super udito : i Kryptoniani hanno la capacità di snetire cose che nessun essere umano è in grado di udireanche a grandi distanze. Possono anche distinguere i suoni se sono sufficientemente concentrati.

Super forza : tutti i Kryptoniani sono noti per possedere una forza enorme. Sono in grado di spezzare pietra e metallo a mani nude, di fermare veicoli in movimento, o scagliare oggetti e persone che in aria. Possono anche applicare questa forza in combattimento, cosa che permette loro di sopraffare facilmente le persone, di rompere le ossa con una mano e ferire o uccidere gli umani, così come alcuni alieni, con un solo colpo. Tuttavia, un Kryptoniano si stancherà se usarà la propria forza per sollevare, spingere o tirare oggetti o strutture che sono molto più grandi di lui, come aerei, navi da carico, treni o persino edifici.

Stesso dicasi quando affrontano altri essere superpotenti. Questo tipo di sforzo li rende vulnerabili a tensioni, dolori e stanchezza, come gli umani, anche se possono riprendersi molto più velocemente di quanto possano fare gli uLeslie mani.

Super velocità : i Kryptoniani sono in grado di muoversi e volare a velocità pari a quelle dei jet da combattimento più veloci del mondo e di rompere la barriera del suono. Non si sa se siano capaci o meno di muoversi più velocemente della luce.

Abilità Modifica

Multilinguismo: i kriptoniani sono in grado di imparare a parlare altre lingue molto velocemente.

Punti di debolezza Modifica

Energia estrema: quantità estreme di energia, come i laser della tuta di Reactron o l'elettricità di Livewire, possono essere sufficienti per uccidere un kryptoniano.

Tecnologia aliena: le armi e la tecnologia aliena, come l'ascia di Vartox , o il globo di controllo mentale usato dai Dominatori , possono essere usati contro di loro per infrangere l'invulnerabilità Kryptoniana e potenzialmente danneggiarli e ucciderli.

Visione calorifera : i Kryptoniani possono essere bruciati dalla visione calorifera ad alta intensità, in particolare se sono sopraffatti dalla visione calorifera di un altro, con la conseguente possibilità di bruciarsi gli occhi e accecarsi.

Kryptonite verde : un minerale radiottivo di Krypton. I Kryptoniani esposti alla Kryptonite Verde si indeboliranno e avranno le vertigini e potranno essere trafitti da armi creato con quwest'elemento. La sua radiazione rimuove la loro invulnerabilità lasciandoli più deboli degli umani. La Kryptonite verde indebolisce i loro attributi fisici, lasciandoli vulnerabili alle armi e qualsiasi cosa in generale che possa uccidere un essere umano normale, mentre la semplice esposizione prolungata può essere sufficiente per ucciderli.

Kryptonite rossa : i Kryptoniani esposti alla kryptonite rossa perderanno gradualmente le loro inibizioni finché non saranno versioni malvagie di se stessi con tutti i loro tratti e pensieri negativi che prendono il sopravvento. Privi di moralità, razionalità o qualsiasi altra preoccupazione, diventeranno malevoli e inclini all'ostilità e all'aggressione, rendendoli un pericolo per tutti quelli che li circondano.

Kryptonite d'argento : Kryptoniani, esposti alla Kryptonite d'argento, finiranno in un'allucinazione profonda e spaventosa da cui non potranno uscire finchè non saranno liberati dal frammento. Non indebolirà la loro forza, ma li farà diventare un pericolo per quello che considerano il loro tormentatore mentale.

Piombo: Nonostante non abbia effetti letali sui Kryptoniani, il piombo è un elemento attraverso cui non sono in grado di vedere.

Magia: poiché i Kryptoniani traggono i loro poteri dalla loro fisiologia, non hanno più protezione dalla magia di un normale umano.

Alte frequenze: sebbene considerato un punto di forza, l'udito dei Kryptoniani ha i suoi svantaggi. Dal momento che il loro udito è più sensibile di un normale umano, i rumori più acuti possono disorientarli e causare dolore alle loro orecchie, lasciandoli vulnerabili in combattimento. Pertanto, i nemici con poteri basati sul suono, come Silver Banchee, possono potenzialmente essere abbastanza potenti da ferirli seriamente.

Tecnologia di smorzamento del suono: il DEO ha progettato frequenze per bloccare il super-udito e causare leggero dolore ai Kryptoniani quando provano ad usarlo in aree protette dalla tecnologia.

Radiazioni di un Sole Rosso: L'energia proveniente da un sole rosso è conosciuta per essere il sole naturale dei Kryptoniani e quindi, l'esposizione ad essa toglierà loro tutti i poteri.

Dispersione di energia solare: l'utilizzo di un potere come la vista calorifera per un periodo prolungato può drenare significativamente l'energia solare fino al punto in cui un Kryptoniano perderà tutti i suoi poteri e sarà umano per almeno un giorno. Questo li rende deboli come gli umani, permettendo loro di essere feriti e uccisi in tutti i modi in cui si puà uccidere un terrestre.