FANDOM

I Daxamiti sono una specie umanoide originaria del pianeta Daxam.

Storia Modifica

Centinaia di anni fa i Daxamiti e i Kryptoniani hanno combattuto una grande guerra che ha portato migliaia di vittime da entrambe le parti .La causa della guerra rimane sconosciuta, ma entrambe le parti dichiarano che il conflitto è stato iniziato dall'altra. Questo pregiudizio e il basso parere di entrambe le specie per l'altra sono sopravvisuti, tanto che Kara li aveva già acquisiti da bambina.

Quando Krypton è esploso giganteschi frammenti di,Kryptonite sono piovuti su Daxam facendo vittime a migliaia. I Daxamiti cercarono di salvarsi fuggendo e si sparsero nell'universo.

Il principe di Daxam, Mon-El, attraversò il pozzo delle stelle e finì per atterrare sulla Terra. Lì, decise di lasciarsi addestrare come eroe per dare uno scopo alla sua sopravvivenza. Tuttavia, dopo un po' venne raggiunto dai suoi genitori, scoprì che migliaia di Daxamiti sono riusciti a sopravvivere alla devastazione causata da Krypton, e che il clima di Daxam era nuovamente ospitale.

Il re e la regina speravano di ricostruire la loro società, ma quando Mon-El ha scelto di rimanere sulla Terra invece di tornare a Daxam, la regina Rhea è stata talmente divorata dalla rabbia che ha ucciso il marito Lar Gand, e ha deciso di conquistare la Terra per vendetta.

Rhea ingannò Lena Luthor per avere la sua assistenza nella creazione di un portale attraverso cui tutte le altre navi Daxamite sparse nell'universo potessero raggiungere la Terra per renderla la loro nuova casa.

I soldati invasero National City e per cercare di stabilizzare la loro presenza e posizione sulla Terra, Rhea intendeva far sposare Mon-El con Lena Luthor.

Supergirl ha sfidato Rhea al Dakkum Or per fermare l'invasione con la minima quantità di spargimento di sangue.

Alla fine gli esseri umani hanno immesso del piombo nell'atmosfera rendendola tossica per i Daxamiti. Gli eserciti di Daxam fuggirono dalla Terra per sfuggire alla tossicità, ma la regina Rhea rimase indietro e morì. Anche Mon-El fu costretto a lasciare la Terra e successivamente venne inghiottito da un wormhole.

Panoramica Modifica

I Daxamiti generalmente non amano i Kryptoniani a causa del loro carattere arrogante e autosufficiente. Secondo gli insegnamenti Kryptoniani, i Daxamit sono una razza gerarchica governata da re e regine. I kryptoniani li vedono anche come egoisti, che si preoccupano più del proprio profitto che del benessere degli altri; tuttavia, questo è completamente falso, dato che i Daxamiti in genere si preoccupano del benessere degli altri, in particolare per il loro stesso popolo.

I Daxamiti amano divertirsi e organizzare grandi festi. Amano molto anche bere, ballare e avere relazioni.

Mon-El ha affermato che;

  • La schiavitù è legale su Daxam.
  • I Daxamiti si impegnano a diffamare pubblicamente i criminali. 
  • I Daxamiti non considerano l'omosessualità un problema. 
  • I Daxamiti celebrano l'inizio di nuove relazioni con grandi feste.
  • La presenza di abitanti della quinta dimensione non viene tollerata su Daxam essendo creature potenti e pericolose vengono uccisi immediatamente.

Alcuni Daxamiti, come Mon-El e Lar Gand , hanno un profondo senso della giustizia, onore e morale al punto di provare colpa, vergogna e rimorso per le loro azioni.

Cultura e Tecnologia Modifica

La forma del governo di Daxam era la monarchia che sosteneva e praticava la schiavitù.

I criminali erano puniti pubblicamente. È tradizione che il reggente organizzi un matrimonio per il figlio maggiore per creare alleanze.

Come i Kryptoniani, i Daxamiti adorano il dio del sole Rao e probabilmente condividono con loro le usanze religiose e le tradizioni associate a Rao, ma adorano anche altri dei.

I Daxamiti possiedono una biotecnologia avanzatissima e sono in grado di generare figli usando solo materiale di due donatori. Adoperano ologrammi.

Hanno una tradizione simile al processo per duello chiamata Dakkum Or. Violare i termini di questo rito li avrebbe disonorati agli occhi degli dèi.

Aspetto fisico Modifica

I Daxamiti sono indistinguibili dagli esseri umani.

Poteri e abilità Modifica

Poteri Modifica

Longevità : Presumibilmente come per i kryptoniani, la durata della vita dei Daxamiti è considerevolmente più lunga degli umani normali e invecchiano anche molto più lentamente.

Assorbimento energia solare : se esposti alla luce di un sole giallo o blu, i Daxamiti assorbono e metabolizzano la sua radiazione solare, acquisendo abilità sovrumane.

Super forza : i Daxamiti hanno una grande forza. Sono abbastanza forti per combattere i kryptoniani ad armi pari.

Super velocità : la fisiologia unica dei Daxamiti permette loro di muoversi ad una velocità incredibile sotto un sole blu o giallo. Tuttavia non sono alla pari di un velocista metaumano come Barry Allen.

Super salto : le gambe incredibilmente forti dei Daxamiti danno loro la capacità di fare salti incredibilmente alti.

Invulnerabilità : la pelle dei Daxamiti sotto un sole blu o giallo non può essere penetrata da oggetti appuntiti, sostanze chimiche o altre tossine. Però possono soffrire di grandi traumi fisici, e sentiranno dolore e talvolta debolezza.

Immunità : i Daxamiti sono noti per avere un'immunità a qualsiasi forma nota di malattie, disturbi e malattie, a sostanze chimiche e tossine, terrestri. Questa immunità può estendersi a contaminanti o sostanze chimiche provenienti da altri mondi. Per esempio, i Daxamiti sono immuni agli effetti dell'alcol umano, sebbene alcuni alcolici e sostanze simili provenienti da altri mondi possano influenzarli come un normale alcol influirebbe sugli esseri umani.

Immunità alla Kryptonite : nonostante abbia una fisiologia simile a quella dei Kryptoniani, i Daxamiti sono immuni dagli effetti delle radiazioni della kryptonite.

Elettrosintesi : i Daxamiti sono in grado di assorbire l'energia elettrica che li circonda per ripararsi a livello cellulare.

Fattore di guarigione accelerato : gli abitanti di Daxam sono in grado di guarire molto più velocemente dei normali umani.