FANDOM

"Fallo John. Fallo per Laurel"

 -Le ultime parole di Andy. 

Il sergente Andrew "Andy" Diggle, Sr  (morto nel 2016), o semplicemente Andy Diggle , era una guardia del corpo e un signore del crimine. 

Si pensava che fosse stato assassinato da Floyd Lawton , con grande dolore di suo fratello John , ma in realtà fu assunto dall'organizzazione criminale HIVE per diventare uno spettro. Anni dopo, Andy è stato trovato vivo e sembrava essersi redento per il Team Arrow mentre era stato fedele a HIVE per tutto il tempo. 

Dopo aver causato la morte di Laurel Lance e tentato di danneggiare la moglie e il figlio di John, è stato ucciso da quest'ultimo.

Biografia Modifica

Andy nel 2005 era un trafficante di droga ed è stato scoperto da John, che lo ha picchiato fino a farsi sanguinare le nocche. John ha convinto Andy ad arruolarsi nell'esercito, sperando che lo avrebbe messo sulla retta via.

Militare Modifica

Mentre serviva nell'esercito, Andy passò del tempo in Afghanistan e tornò alla vendita di droghe, diventando un signore del crimine. È stato poi rivelato che Andy aveva lavorato con John e, il tenente Joyner e il capo di Joyner, Barone Reiter.

A un certo punto della sua vita, sposò Carly , con cui ebbe un figlio, AJ .

Nel 2010, John ha aiutato Andy con la sicurezza a una festa per il compleanno di Tommy Merlyn a Villa Merlyn .

Tempo dopo durante il suo lavoro come guardia del corpo, Andy è stato ferito da Deadshot , assunto da HIVE e creduto morto. La sua morte però, è stata una montatura dell'HIVE, che lo ha assunto per le sue operazioni. Il suo assassinio è stato abilmente coperto da Lawton per far sembrare che l'obiettivo fosse il cliente di Andy. Deadshot, però non sapeva che i suoi proiettili fossero stati scambiati con altri non letali.

HIVE Modifica

Mentre lavorava per l'HIVE, Andy divenne uno " spettro". Attaccato dal Team Arrow , Andy ha avuto l'opportunità di uccidere suo fratello, ma esitò e scappò per essere poi catturato dal Team Arrow e tenuto prigioniero al loro nascondiglio. John interrogò Andy per sapere tutto su Damien Darhk , il leader di HIVE.

Morte Modifica

Venne poi rivelato che stava lavorando per Darhk che lo aiutò a scappare dalla prigione, causando la morte di un membro del Team Arrow Laurel Lance . Alla fine John avrebbe compreso la follia di Andy e l'avrebbe ucciso.

Realtà alternativa Modifica

In una realtà alternativa creata dai Dominatori , Andy è ancora vivo e a detta di John lavorare nela sicurezza private.

Eredità Modifica

Nonostante tutto ciò che aveva fatto, John venne perseguitato dai sensi di colpa per aver ucciso suo fratello, e inizialmente ha mentito a Lyla dicendole di aver ucciso Andy per autodifesa, anche se poi ha confessato la verità.

Mentre Oliver , Lyla e il Team Arrow hanno capito perchè lo ha fatto, John dopo la morte di Damien Darhk , John decise di lasciare il Team Arrow e di arruolarsi nell'esercito, sperando di riscattarsi.

Cinque mesi più tardi, quando John fu incastrato da JG Walker per il furto di armi di distruzione di massa, ebbe un'allucinazione in cui vedeva Floyd Lawton come la parte di lui colpevole per aver ucciso Andy. Per questo motivo, inizialmente, John scelse di rimanere in prigione, sentendo che era la sua punizione per aver ucciso suo fratello.

Tuttavia, Oliver ha fatto evadere John e lo ha convinto a fare la sua penitenza come Spartan lavorando con il Team Arrow per salvare Star City , che HIVE aveva provato a distruggere.

Personalità Modifica

Prima che HIVE fingesse la sua morte, Andy era una persona normale che amava suo fratello. Divenuto uno spacciatore, venne scoperto da John e provò sinceramente a redimersi, ma non ne fu in grado, riuscendo però a far credere a suo fratello di avercela fatta. Amava suo fratello John , sua moglie Carly e suo figlio AJ .

Dopo che HIVE ha simulato la sua morte, Andy è diventato molto freddo e indifferente: quando John ha scoperto che era un signore della droga, gli ha detto apaticamente che tutto era vero senza alcun senso di colpa o rimorso. Anche l'amore che aveva avuto per sua moglie e suo figlio era svanito dal momento che non mostrò alcun dolore quando John gli mostrò le loro foto.

Quando John ha seguito il consiglio di Lyla di trattarlo come un fratello piuttosto che un criminale, Andy ha iniziato ad aprirsi e a diventare più reattivo. In seguito, apparentemente si è riscattato quando ha aiutato John a salvare Lyla. Tuttavia, questa non era nient'altro che una recita in quanto Andy era ancora in contatto con HIVE , e dichiarò con orgoglio che la sua unica famiglia era l'HIVE.

Si rivelò assetato di potere e sadico quando torturò con piacere suo fratello maggiore e addirittura minacciò di uccidere la moglie e la figlia di John.

Abilità Modifica

  • Picco delle condizioni fisiche umane: come ex soldato e agente operativo dell'HIVE , Andy era in ottime condizioni fisiche.
  • Addestramento militare: Andy prestò servizio nell'esercito e ricevette un addestramento militare.
  • Esperto combattente corpo a corpo: Andy era molto abile nel combattimento corpo a corpo, tanto che ebbe quasi il sopravvento su Speedy.
  • Ingannatore: Andy fu in grado di ingannare suo fratello e altri per mesi fingendo di non essere più sotto l'influenza di Darhk anche se non fu in grado di imbrogliare Oliver che non fu mai convinto della sua lealtà.
  • Elevata tolleranza al dolore: Andy si è preso una freccia nella parte superiore del torace, solo per dimostrare la sua lealtà al Team Arrow